Scelta del caffè

caffè arabica Lagonegro
Falcone Caffè opera un′attenta selezione delle partite di caffè provenienti dai maggiori produttori internazionali. Il primo produttore di arabica è il Brasile, che con le sue piantagioni soddisfa gran parte della richiesta mondiale.

Subito dopo c’è la
Colombia, che produce caffè d’elevata qualità, seguita da Costa Rica, El Salvador ed Etiopia, paese in cui la pianta cresce spontaneamente.

La
robusta, invece, è prodotta soprattutto in Jamaica, in Guatemala, in India, in Messico, nello stesso Brasile e in Nicaragua, dove crescono i chicchi più grandi del mondo.

Il caffè Robusta ha una caffeina tra 1,7% e il 3,5% a seconda della varietà: è perfetto per chi ama un caffè dal gusto deciso e ricco, dall’aroma intenso e persistente, corposo e dal gusto “cioccolatoso”. 

Il caffè Arabica ha circa la metà o un terzo della caffeina della Robusta, da 0,8% a 1,5%. L’Arabica è aromatico e profumato, è più delicato e morbido, quasi dolce ma nello stesso tempo un po’ acido. 

Tostatura

La tostatura del caffè viene eseguita con metodi artigianali a cui si accompagnano sistemi computerizzati per il controllo delle varie fasi di lavorazione.

Il risultato è una tostatura attenta e precisa dei chicchi, che vengono cotti a circa 200 gradi fin quando non raggiungono il profumo invitante e il tipico colore bruno del buon caffè della torrefazione.

È importante trovare il giusto equilibrio tra i tempi di tostatura e quelli di raffreddamento per preservare l’aroma e il gusto dei chicchi.

Il processo di tostatura consiste nel portare i chicchi di caffè a temperature molto elevate per circa 15-18 minuti. I chicchi di caffè verde si trasformano in chicchi friabili, bruni e profumati. E' in questo processo che si formano le 800 sostanze responsabili del gusto e dell'aroma del caffè.

Il grado di tostatura influenza il colore del caffè, oltre ad avere un ruolo fondamentale nel determinare le caratteristiche organolettiche della bevanda ottenuta. Fattori quali l’acidità e la corposità, infatti, aumentano o diminuiscono proprio in base al livello di torrefazione.

Selezione del caffè

Il nostro caffè viene sottoposto a una selezione accurata prima di arrivare alle successive fasi di lavorazione.

Le partite vengono passate al
setaccio per una prima selezione, in cui vengono eliminati i prodotti non utilizzabili; in seguito viene eseguito un esame più minuzioso su ogni singolo chicco per scartare quelli immaturi o fermentati.

Infine i chicchi vengono classificati sulla base della loro
qualità (arabica o robusta), anno e luogo di coltivazione, forma, dimensioni, colore e altri parametri, per prepararli alla tostatura e alla miscelazione.

La nostra è una piccola produzione di caffè ma il nostro è un prodotto di alta qualità garantita dai costanti controlli in ogni fase della produzione, al fine di garantire al consumatore finale il massimo della bontà e della freschezza. 

Miscelazione


Attraverso le sue ricette segrete, Falcone Caffè è in grado di produrre un caffè dal gusto unico e riconoscibile, da sorseggiare lentamente per apprezzare il suo sapore intenso e cremoso.

I chicchi vengono miscelati attraverso strumenti appositi, includendo diversi tipi di caffè, che possono essere di qualità arabica o derivanti da un mix tra arabica e robusta.

Il gusto della miscela sarà più dolce o deciso a seconda della prevalenza dell’una o dell’altra qualità, ma regalerà comunque un piacere insostituibile a chi vorrà provarlo.

Richiedi informazioni

Torna su